Home

vegetariani

In alcuni casi, molti vegetariani hanno eliminato la carne per il bene della loro salute. Per la stessa ragione, anche altri alimenti possono essere stati rimossi dalla dieta: lacto-vegetariani mangiano latte, ma non le uova; gli ovo-vegetariani mangiano uova, ma non da latte, i lacto-ovo-vegetariani mangiano uova e latticini.

In realtà, la salute potrebbe essere la ragione più comune per diventare vegetariani o vegani. Mentre le convinzioni personali su animali diversi e la fame nel mondo rimane una realtà remota per la maggior parte delle nazioni industrializzate, le persone rispondono prontamente al concetto di vantaggio personale.

Persino nell’etimologia, il vegetariano è un uomo in perfetta salute, come si desume dalla matrice latina del termine, vegetare, che significa animare o, ancora meglio, vegetus, cioè fresco, vivo. Ma ancor prima che tra i latini, dei vegetariani si trova traccia nel mondo greco: la filosofia vegetariana classica nacque infatti con Pitagora e, per molto tempo fu, appunto, definita pitagorismo. Origini antiche, dunque, per una regola che non è un comportamento alimentare tout court ma, più esattamente, uno stile di vita salubre, senza eccessi e con l’attitudine al movimento fisico.

Anche numerosi studi indipendenti condotti da organizzazioni del mondo della salute leader hanno fornito ampia portata e la ricerca conclusiva. A partire dagli anni ’80 e continua attraverso la fine degli anni ’90, studi hanno dimostrato che una dieta vegetariana è molto più sana di quella che comprende le carni. Questa conclusione è sostenuta da ridondanti, nella vita reale misurabili, risultati statistici. Le organizzazioni (e studi) sono la British Medical Association (BMA), lo studio in Cina, L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), lo studio di Oxford, il Comitato di Medici per una Medicina Responsabile (PCRM), e l’American Dietetic Association. La constatazione di base è che la carne eliminando riduce la probabilità di contrarre molti tipi di malattie croniche e di alcuni tipi di cancro. Mentre una dieta vegetariana da allora è stato considerato la dieta più sana di tutti , più ci si muove verso una dieta vegana, maggiori sono i vantaggi. Molte aziende che forniscono assicurazione sanitaria ora offrono sconti per i vegetariani e vegani.

fonti: vibovegetariano.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...